I NOSTRI SERVIZI

Chi siamo

ASTEGIUSTIZIA.it è un gruppo di lavoro composto da professionalità che da anni opera con successo nell'ambito delle procedure concorsuali, esecutive e nel mondo della pubblicità giudiziaria. Negli anni ha consolidato l'esperienza nel mondo delle procedure concorsuali come naturale prosecuzione dell'attività svolta nel settore esecutivo mantenendo il passo con le recenti e continue normative e prassi che stanno modernizzando a passi veloci l'intero settore.

Il nostro staff è composto da professionisti motivati, dinamici, esperti, già operanti con successo nell'ambito forense, economico, amministrativo, grafico pubblicitario, del web marketing e social media marketing, per questo siamo in grado di seguire in modo completo tutta la procedura dall'inizio fino al suo compimento, accompagnando il professionista in tutte le fasi del processo.

La nostra Governance

Siamo esperti del settore, siamo attenti alle innovazioni tecnologiche e siamo presenti in modo capillare nel nostro territorio e non solo, questi sono i preliminari al nostro lavoro che ci consentono di fornire a tutti gli attori del settore un know-how che si traduce nella capacità di portare il massimo realizzo in tempi brevi e a costi concorrenziali. Il nostro primo obiettivo è naturalmente garantire la massima trasparenza in ogni singola fase della procedura concorsuale, assistendo in ogni momento, il curatore ed ogni altro professionista presente nella procedura rispondendo con tempestività e professionalità a tutte le esigenze, interpretandole e traducendole in un'offerta di servizi personalizzata, completa e efficace avendo cura di abbattere i costi a carico della procedura.

Con il risultato delle nostre analisi di mercato proponiamo la migliore attività pubblicitaria che equivale per la procedura alla più adatta per vendere ogni tipo di asset, mobiliari – rami aziendali e immobiliari, attuiamo una ricerca proattiva dei migliori canali da seguire per raggiungere ampi target di potenziali clienti tendenzialmente interessati al bene da vendere.

La nostra redazione

La nostra redazione interna composta da esperti di comunicazioni, grafici e sviluppatori tecnici web è in grado di organizzare campagne pubblicitarie sui migliori quotidiani cartacei locali, nazionali ed internazionali e sui portali online più conosciuti e certificati. Attiviamo le nostre partnership che abbiamo instaurato con società che operano in ambito internazionale per valutare anche l'allocazione dei beni in Paesi europei ed extraeuropei.

Diamo assistenza legale a 360°, per la redazione degli avvisi di vendita e per ogni altra problematica legata alla procedura, verbalizziamo ogni fase della vendita, dal deposito delle offerte all'aggiudicazione del bene in vendita, con e senza gara competitiva. Tutto questo profondendo impegno, professionalità competenza e responsabilità ci ha ripagato fino ad oggi con la crescita della fiducia da parte della nostra clientela che, dopo averci conosciuto ci sceglie nuovamente per altri incarichi.

I Servizi che offriamo

  • Ricognizioni
  • Valutazioni e perizie
  • Catalogazioni fotografiche e video
  • Organizzazione ed accompagnamento dei richiedenti visita ai beni immobiliari e mobiliari
  • Archiviazione digitale
  • Inventari
  • Catalogazioni cartacee
  • Call center a disposizione
  • Cartellonistica
  • Assistenza Generale alla Vendita (Assistenza, studio, predisposizione e redazione avvisi di vendita)
  • Assistenza per la pubblicazione dell'inserzione sul portale vendite pubbliche (PVP)
  • Gestione vendita telematica immobiliare/mobiliare
  • Raccolta offerte presso i nostri uffici con contestuale verbalizzazione
  • Sale Multimediali per le gare di vendita e assistenza al curatore/liquidatore per la verbalizzazione della medesima con possibilità di uso della modalità di gara sincrona mista

La Pubblicità

  • Pubblicazioni su quotidiani locali, nazionali e Internazionali
  • Pubblicazioni su riviste e specializzate per tipologia dei beni
  • Newsletter con oltre 100 mila contatti
  • Pubblicazioni su siti web di settore
  • Social media marketing sulle piattaforme Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter
  • Pubblicazioni su riviste di settore
  • Pubblicazioni su siti web certificati
  • Assistenza al portale vendite pubbliche (PVP)
  • Pubblicazioni su siti web internazionali
  • Creazione di locandine e volantini

Riscossioni coattive beni ereditari

Dal punto di vista giuridico la successione è l'evento attraverso il quale uno o più soggetti (successori od eredi) subentrano in tutti i rapporti giuridici di cui era titolare un'altra persona (il "de cuius"). La successione è disciplinata principalmente dal Codice Civile agli artt. 456 e segg., mentre per le imposte dovute valgono le regole dettate dal relativo testo unico, il d.lgs. 346/90, modificato da numerosi successivi provvedimenti tra i quali la legge 383/01 - che ha abolito l'imposta di successione, e la Finanziaria 2007 - che l'ha reintrodotta.

Esaminiamo le regole generali relative alla successione ed alle imposte ad essa collegate. Questioni specifiche e complesse vanno valutate approfondendo l'argomento tramite la lettura delle leggi e delle varie direttive dell'Agenzia delle entrate, magari con l'aiuto di un legale.

Chi sono gli eredi

Gli eredi legittimi sono, in linea generale, i parenti. Sono ancora esclusi i conviventi, ma ammessi i figli naturali (nati fuori dal matrimonio). Una distinzione importante, per individuare i beneficiari di un'eredità, è legata all'esistenza o meno di un testamento.

In assenza di testamento

In questo caso, secondo i principi della successione, gli eredi dell'intero patrimonio (mobiliare ed immobiliare) sono il coniuge e figli (ed i loro figli in rappresentanza), poi gli ascendenti (genitori e nonni) ed in ultima analisi, se non esistono altri parenti, i fratelli e, in rappresentanza degli stessi, i loro figli. Al coniuge spetta, in ogni caso, il diritto di abitazione e l'uso del mobilio della casa di residenza coniugale, se caduta nell'eredità.

Custodia

Il custode giudiziario è oggi una figura molto importante nelle vendite alle aste immobiliari, è infatti una figura di riferimento per chi voglia comprare casa all'asta. Oggi per ogni immobile viene nominato dal giudice dell'esecuzione un custode giudiziario, il quale, nello svolgimento delle proprie mansioni ha dei compiti ben precisi che deve rispettare.

Entro 10 giorni dalla sua nomina il custode deve fare il primo accesso all'appartamento e verificare se l'immobile è occupato o meno. A tale punto è bene ricordare che l'ordinanza di nomina del custode costituisce titolo esecutivo per il rilascio dell'immobile ai sensi dell'art 560 comma 1 del c.p.c.. Se l'immobile è occupato da terzi senza titolo o con titolo recante data successiva al pignoramento, o, ancora, se è occupato dal proprietario e dalla sua famiglia che però tengono un comportamento ostile e non collaborativo, il custode giudiziario mette in esecuzione il titolo di rilascio rappresentato dall'ordinanza di nomina.

Le visite all'immobile

Chiunque sia interessato all'acquisto può prendere l'appuntamento con il custode giudiziario per visionare l'appartamento, il quale già dalla telefonata di potenziali interessati, anche a mezzo di propri collaboratori debitamente informati, deve saper fornire tutte le informazioni utili sullo stato dell'immobile, sullo svolgimento dell'asta e su tutte le spese condominiali arretrate non pagate e/o straordinarie già deliberate dell'anno in corso e dell'anno precedente che sono quelle che l'eventuale acquirente si troverebbe a sostenere, oltre a ogni altra informazione riguardante la procedura.

Il custode giudiziario, al fine di evitare eventuali turbative d'asta, deve organizzare le visite in modo da evitare che i partecipanti all'asta vengano in contatto tra di loro. Non può neanche comunicare a chi lo richiede se ci sono altre persone interessate e comunicarne ovviamente i nominativi. La figura del custode giudiziario, è oggi una figura centrale e molto importante nel mondo delle aste immobiliari.

© 2025 astegiustizia.it | GESTIFREM SRL | Via del Pozzo 1 - Località San Martino, 53035 Monteriggioni (SI) | Partita Iva: 01206850529

Applicazione Web Realizzata da

Start & Go I.S.